English EN French FR Italian IT

1234609_10200541621445386_463362498_nE per Andrea, finalmente il risultato che si merita!

Dopo le delusioni e la sfortuna di Monza e Digione, Andrea con la sua Austin Mini (e noi della R.S. Historics) ci siamo riscattati con due ottimi risultati sul circuito di Spa-Francorchamps nelle gare dell’U2TC e del Masters Top Hat.

Tornati da Goodwood il lunedì sera con il motore appena rifatto da Nick Swift, il martedì mattina eravamo già operativi per installarlo sulla Mini e prepararci per la partenza per uno degli eventi più emozionanti dell’anno: Spa Six Hours!

Giovedì mattina abbiamo iniziato con le prime prove libere, dove in appena tre giri (di rodaggio) eravamo già sui migliori tempi dell’anno scorso. Dopo un paio di inconvenienti risolti senza problemi eravamo pronti per le prime qualifiche del venerdì per il Masters Top Hat.

La mattina, il circuito era ancora umido per la pioggia incessante caduta la notte precedente, portando tutti i piloti ad ammorbidire di assetto la macchina ed essere prudenti… fino verso la fine della sessione quando la pista, una volta asciugata, ha portato i piloti ad esaltarsi su questo fantastico circuito. P5 in classe, con tutti i piloti chiusi in 5 decimi di secondo. Il pomeriggio invece era dedicato alle qualifiche dell’U2TC. Con la pista asciutta, tutti i piloti hanno dato il meglio di se, portando Andrea ad un fantastico P3 in classe, con i piloti chiusi in soli 2 decimi!! Ma soprattutto con Andrea oltre 3 secondi più veloce dell’anno scorso.

Le gare si sono disputate il sabato e la domenica, con in entrambe, un risultato più che soddisfacente penalizzato soltanto dalle soste ai box. Nell’U2TC Andrea e il suo rivale francese Majou danno spettacolo con una gara fantastica e piena di sorpassi. Purtroppo però penalizzati entrambi da Pit stop (chi gareggia da solo perde circa 20 secondi rispetto a chi corre in coppia) finiscono comunque terzo (Majou) e quarto (Andrea). Complimenti ad entrambi per questo risultato e per il divertimento che hanno offerto agli spettatori.

Nella gara dei Masters invece l’errore è stato del team, per non aver chiamato subito Andrea a fare il pit stop quando è entrata la safety car. Errore che ha causato la perdita del sicurissimo terzo posto e forse possibile secondo posto. Gara in solitario quindi per Andrea, che ha comunque portato a casa un solido sesto posto che fa presagire ad un buon inizio di stagione per il 2014. Da notare la spendida vittoria di Glyn Swift nel giorno del suo 70esimo compleanno, in coppia con Phil Anning. Un ringraziamento a entrambi e a tutto il team Swiftune Engineering per il supporto e per il motore!!

Da notare inoltre la splendida vittoria di Simon e Leo nella sei ore, con la GT40 di Leo. Emozionante per ovvi motivi… Complimenti a Jo, Mark, Dave e il resto del team Plan B e SHM.

Un ringraziamento a Carol e Margaux Quiniou per le foto…

Ora preparazione per l’anno venturo..

Stay tuned!!!

PS: ecco a voi l’ultimo giro dell’U2TC con Andrea


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *